Principio di funzionamento e Presentazione della soluzione cluster economica CLUSTERBIZ ®

----- Original Message -----
From: info @ FAsTec
To: Customers List
Sent: Tuesday, June 10, 2010 9:23 AM
Subject: Se si FERMA il SERVER dell'azienda... che fare? - Meglio prevenire con CLUSTERBIZ ® la soluzione cluster di FAsTec Verona

Torna alla Pagina Ufficiale di CLUSTERBIZ ® il cluster Economico ed OpenSource

 
Vorrei parlarle di un ipotesi che non auguro ma che è plausibile:
un guasto al server dell'ufficio,
il conseguente fermo dell'intera attività e
i danni che ne conseguono
e al contempo azzerare ansie e preoccupazioni derivanti da una situazione così sfortunata, infatti da marzo 2010 è disponibile CLUSTERBIZ ®, la nostra soluzione rivoluzionaria, che in tempo reale soppianterà il server guasto e vi farà uscire indenni da un evento così infausto come il fermo del server, trasformandolo in normale routine:
cosa potrebbe esserci di meglio se non
un computer di emergenza,
un vero e proprio muletto
che subentri e rimetta tutto in funzione?
Quanto scritto di seguito è una descrizione più estesa di CLUSTERBIZ ®, se non l'avete ancora fatto, è meglio che prima visioniate il depliant di CLUSTERBIZ ®

Auspico quindi che questa lettura possa essere utile e interessante e la ringrazio in anticipo se vorrà dedicarle il tempo necessario.
 
Innanzitutto una domanda:
"Dopo quanto tempo, per Voi,
un fermo del server si tradurrebbe in un danno?"
 
<<un'ora, anche meno>>
 
"allora questa lettura vi appassionerà"

Alta disponibilità del Server

Con CLUSTERBIZ ®, mettiamo a vostra disposizione un cambiamento radicale in ambito di sicurezza del server, sopratutto nel garantirvi che l'erogazione dei suoi servizi non venga mai interrota anche in caso che questo si guasti.
Chiariamo un fatto:i backup automatici del server
nel momento del bisogno, possono rivelarsi molto inutili.
La nostra invece è una soluzione che ripristina immediatamente funzionamento di tutto il server, il gestionale, il sito web, la posta elettronica, i documenti, gli archivi, i files etc etc
 
Si rompe il server? Nessun problema, riprenderà immediatamente a funzionare sul suo alter ego , il cui nome è CLUSTERBIZ.
IMPORTANTE:
tutte le registrazioni effettuate fino a 30 secondi
prima del guasto SARANNO SALVE, poichè
già traferite e presenti su CLUSTERBIZ.
 
Il lavoro svolto fino a quel momento
QUINDI NON SARA' ANDATO PERSO
La NOSTRA rivoluzione sta sopratutto nell'abbattimento dei costi.
"Ma cosa e come svolge
 un compito così importante e utile?"
Tradizionalmente, questa funzione cruciale si realizza tramite un insieme di elementi tecnologici (hardware e software) MOLTO COSTOSO e che per questo motivo non viene mai proposto alle piccole strutture ovvero un cluster tradizionale tipo quello Microsoft di figura 1:
 
Fig. 1 - Cluster tradizionale
NOTA BENE: i soli Fiber Switch, tecnologia Fibre Channel o iSCSI, il RAID esterno, la S.A.N. ovvero Storage Area Netwrok e le schede Fibre Channel che devono essere inserite nei tre server, porterebbero allegramente il conto oltre i 10.000 euro, se non 15.000. Si noti inoltre che i server devono appunto essere 3 e ancora non si è contato il costo delle licenze software
 
Noi invece ci siamo concentrati su un meccanismo altrettanto efficiente ma realizzato con una sintesi degli elementi suddetti e un conseguente notevole risparmio
"Il cluster secondo FAsTec: CLUSTERBIZ ®"
La nostra soluzione, frutto di sei mesi di studio, progettazione e collaudi, ha sintetizzato l'essenza di vantaggi, benefici e caratteristiche della costosa soluzione tradizionale descritta sopra, traslandoli in una efficiente soluzione composta da un unica, ben carrozzata ma economica workstation.
(la versione multi-purpose di CLUSTERBIZ viene realizzata con una workstation, mentre per esigenze o richieste specifiche CLUSTERBIZ può essere realizzato con un server gemello di quello in essere o meglio ancora, con uno di ultima generazione magari scambiandone i ruoli.
A tal proposito vi notifichiamo 2 cose: la prima è che in FAsTec preferibilmente trattiamo server IBM, la seconda è che NON VI VINCOLIAMO assolutamente ad acquistare hardware da noi, in altre parole, saremmo felicissimi se un giorno ci richiedeste mai gradita offerta, ma se preferiste ci limiteremmo a trascrivervi le specifiche hardware necessarie per servirvi LIBERAMENTE dal/del fostro fornitore abituale, il tutto senza nessuna controindicazione)
Passerei direttamente alle due illustrazioni seguenti che mostrano CLUSTERBIZ "dormiente" e "attivo/subentrato", per andare a concludere di seguito
 
(si noti innanzitutto che le macchine hanno lo stesso indirizzo, lo stesso nome di rete, le stesse cartelle condivise, gli stessi programmi installati, poichè CONTENGONO realmente il medesimo server e cioè NON SONO due "banali" gemelli)
 
Fig 2 - Situazione normale, CLUSTERBIZ in stand by
 
Fig. 3 - Situazione di emergenza o di manutenzione, CLUSTERBIZ impersona il server
 
Penso sia tutto abbastanza chiaro, come è chiaro che se abbinerete il vostro server a CLUSTERBIZ ®, l'unica cosa che potrà interrompere il vostro lavoro rimarrà la sola e remota ipotesi di una prolungatissima interruzione della fornitura di corrente elettrica, talmente lunga da scaricare i gruppi di continuità e azionare lo shutdown automatico del server.
 
E non solo. Nella malaugurata ipotesi che il server per essere riparato debba essere azzerato (riformattato), con CLUSTERBIZ scongiurerete quella che diventerebbe l'ulteriore attesa dei tecnici software della casa che vi ha fornito il gestionale e, come se non bastasse, anche l'attesa per il compimento del loro lavoro e la conseguente ulteriore attesa per il ripristino dei backup.
Già! Poichè non appena riparato il server, CLUSTERBIZ con i suoi meccanismi ritrasferirà l'intero sistema che verrà "copiato" di ritorno sul server riparato, dati e programmi inclusi.
 
La ringrazio quindi se ha voluto leggere fino a qui e rimango sempre disponibile per approfondimenti.
 
Auspicando di poterla comunque conoscere di persona, perlomeno per presentarle il sottoscritto e la nostra politica di assistenza urgente,
 
nell'attesa di un cortese riscontro mi è gradita l'occasione per porgerle dei cordiali saluti
 
Roberto Gini
lead systems administrator
cell 3485107020